A PARTIRE DAL GIORNO 8 GENNAIO 2020 QUESTO SITO NON SARA' PIU' AGGIORNATO
MA CONTINUERA' AD ESSERE RAGGIUNGIBILE. L'INDIRIZZO DEL NUOVO SITO DELL'IC BORGARETTO - BEINASCO E':
www.icborgarettobeinasco.edu.it
Beinasco, 18/12/2019
Ai genitori
Con il sopraggiungere delle festività natalizie e sul finire del 2019 auguro un periodo di pace a tutti i genitori, ai nonni, agli studenti, ai docenti, agli educatori, ai collaboratori, alle associazioni e alle istituzioni. Ognuno di voi, nel proprio ruolo, ha offerto un contributo tangibile alla crescita integrale dei nostri ragazzi. Colgo l’occasione per ringraziare singolarmente ciascuno di voi e tutti coloro che ho incontrato personalmente in questi quattro mesi.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!
Dal 9 gennaio 2020 sarà attivo il nuovo sito istituzionale dell’Istituto www.icborgarettobeinasco.edu.it e il precedente resterà online per tutto il 2020.
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Angelo Del Vecchio
Comunicato n.105 Ai Docenti e ATA
Ai genitori
Agli Alunni
Oggetto: Misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole.
Si invitano gli alunni e le rispettive famiglie a prendere gli opportuni provvedimenti per frenare il diffondersi della pediculosi.
Nel caso in cui i docenti o i collaboratori scolastici rilevino negli alunni segni sospetti di pediculosi o nel caso in cui siano gli stessi genitori a segnalare il caso, dovranno avvisare il Dirigente Scolastico perché questi si attivi con le misure previste dalla normativa vigente.
In presenza di casi di sospetta pediculosi, la normativa vigente (Circolare Ministro Sanità n. 4 del 13/03/1998) prevede l’obbligo, da parte del Dirigente scolastico, di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti, fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.
Si sollecitano gli studenti ed i genitori a promuovere con attenzione l’igiene personale e l’ispezione dei capelli. Qualora esistessero dubbi sulla effettiva presenza dell’infestazione, il Dirigente Scolastico può , in via cautelativa, richiedere una visita del medico curante ed idonea certificazione attestante o l’assenza dell’infestazione o l’avvenuto trattamento. La ASL deve assicurare la corretta educazione ed informazione sanitaria e collaborare per la sensibilizzazione e diffusione delle pratiche preventive. Come in ogni ambito educativo, anche nella prevenzione sanitaria è quindi, fondamentale il coordinamento e la collaborazione tra Famiglia, Scuola e Istituzioni.
Mercoledì 27/11/2019 ci sarà la consegna delle valutazioni
interquadrimestrali, gli insegnanti riceveranno i genitori dalle ore 16,30
alle ore 18,30.
La scuola secondaria di 1° grado “Vivaldi” è lieta di invitare le famiglie degli alunni delle classi quinte della scuola primaria all’open day che si terrà in data 7 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Nel corso della mattina saranno previsti una visita guidata della scuola e i seguenti laboratori:
Ciascun alunno potrà partecipare a due laboratori. A fini organizzativi, si richiederà però alle famiglie di compilare un modulo di adesione in cui esprimere tre preferenze (numerandole secondo il grado d’interesse). Le adesioni dovranno essere raccolte entro il 25/11/2019.
Tutto il personale e i genitori dell’Istituto comprensivo di Borgaretto sono invitati a partecipare alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate sul territorio di Beinasco che si terrà Domenica 3 Novembre 2019 secondo il seguente programma:
BEINASCO Ore 10.00
Ritrovo in Piazza Alfieri
Partenza del corteo verso il Cimitero di Binasco per l’omaggio ai caduti di guerra.
Proseguimento del corteo sino al Monumento ai Caduti, in via Torino
BORGARETTO ORE 11.30
Ritrovo alla Società Operaia di Borgaretto, Via Drosso, 15
Partenza del corteo per il Monumento ai Marinai e il Cimitero di Borgaretto, per rendere omaggio ai Caduti di guerra
Partecipazione della Banda Musicale di Borgaretto
Si comunica che, dato l’elevato numero di iscrizioni al gruppo sportivo, per cercare di accontentare tutti, si provvederà a dividere il gruppo in due metà, una maschile ed una femminile, che si alterneranno negli allenamenti. In particolare, qui di seguito, il calendario di massima:
Si comunica, infine, che sono chiuse le iscrizioni maschili, mentre rimangono aperte quelle femminili.
Si comunica che nelle date sotto elencate si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori precedute dalle assemblee di classe:
INFANZIA LUNEDI’ 21/10/2019:
1 voto di preferenza - ore 16,30/17,30 assemblea di classe con tutti i genitori
per un genitore - ore 17,30/19,30 votazione per l’elezione dei rappresentanti dei
rappresentante genitori
SECONDARIA MARTEDI’ 22/10/2019:
2 voti di preferenza - ore 17,30/18,00 assemblea genitori e docenti
per quattro genitori - ore 18,00/19,30 votazione per l’elezione dei rappresentanti dei
rappresentanti genitori
PRIMARIA MERCOLEDI’ 23/10/2019:
1 voto di preferenza - ore 16,30/17,30 assemblea di classe con tutti i genitori
per un genitore - ore 17,30/19,00 votazione per l’elezione dei rappresentanti dei
rappresentante genitori
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Angelo Del Vecchio
Si comunica che a partire da mercoledì 23 ottobre inizierà il Gruppo Sportivo Scolastico, che avrà luogo presso la palestra della scuola “Vivaldi” dalle ore 14.25 alle ore 16.15.
Il corso, della durata di 18 incontri, è aperto a tutti gli interessati e verterà sui principali sport di squadra (pallavolo, basket e calcio) e sull'atletica leggera.
Per poter partecipare gli alunni dovranno consegnare alla prof.ssa Peralta l'autorizzazione firmata e il certificato medico in corso di validità.
Si ricorda, infine, che per questo rientro non è previsto il servizio mensa.
Calendario degli incontri:
OTTOBRE = 23/10 - 30/10
NOVEMBRE = 6/11 - 27/11
DICEMBRE = 4/12 - 11/12 - 18/12
GENNAIO = 8/01 - 22/01 - 29/01
FEBBRAIO = 12/02 - 19/02 - 26/02
MARZO = 4/03 - 11/03 - 25/03
APRILE = 1/04 - 8/04
Il Dirigente Scolastico
Angelo DEL VECCHIO
Il/la sottoscritto/a ……………………………………………………………………………………………..………………………,
genitore dell’alunno/a ……………………………………………………………… classe……………. Sez…………………
AUTORIZZO
mio/a figlio/a a partecipare al Gruppo Sportivo Scolastico.
Allego certificazione medica.
Data…………………………………. Firma………………………………………………………………
Si comunica che lunedì 14 ottobre tutte le classi del plesso Vivaldi e le classi 4^ e 5^ elementari dei plessi Di Nanni e Calvino parteciperanno alla fase promozionale di corsa campestre, presso il Parco Don Minzoni.
Gli alunni con determinate patologie (asma, allergie ecc...) potranno essere esonerati su richiesta dei genitori. Si fa presente che la partecipazione alla manifestazione non è dettata da un forte spirito agonistico (ognuno si impegna in base alle proprie capacità), bensì da un iniziale approccio alla disciplina.
Le classi partiranno secondo il seguente orario:
- h 9.30 scuola sec. 1° grado classi prime (F)
- h 9.45 scuola sec. 1° grado classi prime (M)
- h 10.00 scuola sec. 1° grado classi seconde (F)
- h 10.15 scuola sec. 1° grado classi seconde (M)
- h 10.30 scuola sec. 1° grado classi terze (F)
- h 10.45 scuola sec. 1° grado classi terze (M)
- h 11.00 scuola primaria classi quarte (F)
- h 11.15 scuola primaria classi quarte (M)
- h 11.30 scuola primaria classi quinte (F)
- h 11.45 scuola primaria classi quinte (M)
Si richiede cortesemente di arrivare al Parco 15 minuti prima dell'orario di partenza, in modo da poter far scaldare gli alunni e di far compilare i cartellini ai ragazzi con nome, cognome, classe e scuola, attaccandoli alla maglietta con una spilla da balia portata da casa.
Si ricorda alle famiglie che entro e non oltre mercoledì 09/10 p.v., per chi non lo avesse ancora fatto, dovrà essere regolarizzata la posizione degli alunni che, nei pomeriggi di rientro, intendono fermarsi a scuola per pranzo.
Per quanto sopra chi usufruirà della mensa deve registrarsi presso l’Ufficio Mensa del Comune, chi, invece, intende consumare il pasto portato da casa deve presentare richiesta con l’apposito modulo reperibile in Segreteria o sul sito della scuola.
In entrambi i casi, si ribadisce, la necessità di pagare il servizio di assistenza rivolgendosi all’Associazione “Violeta Parra”
Coloro che non risulteranno iscritti né all’Ufficio Mensa, né avranno presentato richiesta di autorizzazione al consumo del pasto portato da casa, non potranno fermarsi a scuola.
Si conferma che a partire dal 03/10/2019 inizieranno le attività pomeridiane di approfondimento curriculare per le classi prime, seconde e terze come sotto specificato:
CLASSI PRIME i giovedì a partire dal 03/10/2019 al 07/05/2020 per un totale di 24 incontri:
CLASSI SECONDE i martedì a partire dal 05/11/2019 al 07/04/2020 per un totale di 15 incontri:
CLASSI TERZE i lunedì a partire dal 21/10/2019 al 06/04/2020 per un totale di 15 incontri:
Oggetto: Pomeriggi di rientro – Mensa
Le famiglie che hanno sottoscritto la volontà di far usufruire ai propri figli del servizio mensa (nei pomeriggi di rientro) devono provvedere al più presto (se ancora non l’hanno fatto) a regolarizzare l’iscrizione presso l’Ufficio Mensa del Comune di Beinasco.
Così come coloro che hanno espresso la volontà di fermarsi a scuola nella pausa pranzo, portandosi il pasto da casa, devono presentare richiesta mediante l’apposito modulo (disponibile sul sito e in Segreteria) debitamente compilato e firmato.
Si ricorda che in entrambi i casi vi è l’obbligo di pagare il servizio di assistenza mensa all’associazione “Violeta Parra”.
Si comunica alle famiglie che le scuole di questo Istituto Comprensivo aderiscono alle iniziative di raccolta punti di:
ESSELUNGA - "Amici di scuola"
COOP - "Coop per la scuola"
AMAZON - "Un click per la scuola"
CRAI - "Crai per la scuola"
Le famiglie che hanno sottoscritto la volontà di far usufruire ai propri figli del servizio mensa (nei pomeriggi di rientro) devono provvedere al più presto (se ancora non l’hanno fatto) a regolarizzare l’iscrizione presso l’Ufficio Mensa del Comune di Beinasco.
Così come coloro che hanno espresso la volontà di fermarsi a scuola nella pausa pranzo, portandosi il pasto da casa, devono presentare richiesta mediante l’apposito modulo (disponibile sul sito e in Segreteria) debitamente compilato e firmato.
Si ricorda che in entrambi i casi vi è l’obbligo di pagare il servizio di assistenza mensa all’associazione “Violeta Parra”.
Si informano le famiglie che il Dirigente Scolastico riceve tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, senza bisogno di fissare appuntamento.
Si informano i genitori dei ragazzi che frequentano la scuola media che, nei
giorni di rientro pomeridiano, chi non usufruisce della mensa e non esce per
la pausa pranzo, ma opta per il pasto portato da casa, deve necessariamente
compilare il modulo allegato e presentarlo in Segreteria (dopo aver
provveduto a pagare la sorveglianza mensa all’associazione Violeta Parra).
ISCRIZIONI
SERVIZIO ASSISTENZA MENSA
VIVALDI 2019/2020
NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI
PRESSO LA SEDE VIOLETA PARRA VIA PIO LA TORRE 3 BEINASCO (BORGO MELANO):
DA LUNEDI 23 A VENERDI 27 SETTEMBRE
dalle ore 17,30 alle ore 19,30
PAGAMENTO IN CONTANTI
euro 1,10 per ogni rientro
PER INFORMAZIONI:
SEGRETERIA 011-2648591- ORE 17-20
cell-3392978912
mail: parravioleta239mail.com
Oggetto: Misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole.
Si invitano gli alunni e le rispettive famiglie a prendere gli opportuni provvedimenti per frenare il diffondersi della pediculosi.
Nel caso in cui i docenti o i collaboratori scolastici rilevino negli alunni segni sospetti di pediculosi o nel caso in cui siano gli stessi genitori a segnalare il caso, dovranno avvisare il Dirigente Scolastico perché questi si attivi con le misure previste dalla normativa vigente.
In presenza di casi di sospetta pediculosi, la normativa vigente (Circolare Ministro Sanità n. 4 del 13/03/1998) prevede l’obbligo, da parte del Dirigente scolastico, di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti, fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.
Si sollecitano gli studenti ed i genitori a promuovere con attenzione l’igiene personale e l’ispezione dei capelli. Qualora esistessero dubbi sulla effettiva presenza dell’infestazione, il Dirigente Scolastico può , in via cautelativa, richiedere una visita del medico curante ed idonea certificazione attestante o l’assenza dell’infestazione o l’avvenuto trattamento. La ASL deve assicurare la corretta educazione ed informazione sanitaria e collaborare per la sensibilizzazione e diffusione delle pratiche preventive. Come in ogni ambito educativo, anche nella prevenzione sanitaria è quindi, fondamentale il coordinamento e la collaborazione tra Famiglia, Scuola e Istituzioni.
Il Dirigente Scolastico
Prof Angelo Del Vecchio
Alle Famiglie degli alunni delle
Classi SECONDE e TERZE
Scuola sec. 1° grado “VIVALDI”
Oggetto: Autorizzazione all’uscita autonoma dei ragazzi al termine delle lezioni.
Si comunica alle famiglie degli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado “Vivaldi” che si riterrà valido il documento relativo all’autorizzazione all’uscita autonoma del proprio/a figlio/a al termine delle lezioni del mattino (13.30) e dei rientri pomeridiani previsti (16.15), già firmato nel precedente anno scolastico.
I genitori che non fossero d’accordo dovranno presentarsi in Segreteria per revocare l’autorizzazione data in precedenza.