AVVISO AGGIORNAMENTO DOMINIO .GOV.IT

A PARTIRE DAL GIORNO 8 GENNAIO 2020 QUESTO SITO NON SARA' PIU' AGGIORNATO

MA CONTINUERA' AD ESSERE RAGGIUNGIBILE. L'INDIRIZZO DEL NUOVO SITO DELL'IC BORGARETTO - BEINASCO E':

www.icborgarettobeinasco.edu.it

Auguri di Buon Natale

Beinasco, 18/12/2019

Ai genitori

 

Con il sopraggiungere delle festività natalizie e sul finire del 2019 auguro un periodo di pace a tutti i genitori, ai nonni, agli studenti, ai docenti, agli educatori, ai collaboratori, alle associazioni e alle istituzioni. Ognuno di voi, nel proprio ruolo, ha offerto un contributo tangibile alla crescita integrale dei nostri ragazzi. Colgo l’occasione per ringraziare singolarmente ciascuno di voi e tutti coloro che ho incontrato personalmente in questi quattro mesi.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!

 

Dal 9 gennaio 2020 sarà attivo il nuovo sito istituzionale dell’Istituto www.icborgarettobeinasco.edu.it e il precedente resterà online per tutto il 2020.

                                                                                                                                                 Il DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                      Prof. Angelo Del Vecchio

PEDICULOSI - PROFILASSI

Comunicato n.105                                                                                                                       Ai Docenti e ATA

Ai genitori

Agli Alunni

Oggetto: Misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole.

Si invitano gli alunni e le rispettive famiglie a prendere gli opportuni provvedimenti per frenare il diffondersi della pediculosi.

Nel caso in cui i docenti o i collaboratori scolastici rilevino negli alunni segni sospetti di pediculosi o nel caso in cui siano gli stessi genitori a segnalare il caso, dovranno avvisare il Dirigente Scolastico perché questi si attivi con le misure previste dalla normativa vigente.

In presenza di casi di sospetta pediculosi, la normativa vigente (Circolare Ministro Sanità n. 4 del 13/03/1998) prevede l’obbligo, da parte del Dirigente scolastico, di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti, fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.

Si sollecitano gli studenti ed i genitori a promuovere con attenzione l’igiene personale e l’ispezione dei capelli. Qualora esistessero dubbi sulla effettiva presenza dell’infestazione, il Dirigente Scolastico può , in via cautelativa, richiedere una visita del medico curante ed idonea certificazione attestante o l’assenza dell’infestazione o l’avvenuto trattamento. La ASL deve assicurare la corretta educazione ed informazione sanitaria e collaborare per la sensibilizzazione e diffusione delle pratiche preventive. Come in ogni ambito educativo, anche nella prevenzione sanitaria è quindi, fondamentale il coordinamento e la collaborazione tra Famiglia, Scuola e Istituzioni.

OPENDAY SCUOLE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO

LOCANDINA OPENDAY

ALUNNI VIVALDI - CONSEGNA VALUTAZIONI INTERQUADRIMESTRALI

Mercoledì 27/11/2019  ci sarà la consegna delle valutazioni

interquadrimestrali, gli insegnanti riceveranno i genitori dalle ore 16,30

alle ore 18,30.

Laboratori Open-day presso la scuola secondaria di 1° grado “Vivaldi”

La scuola secondaria di 1° grado “Vivaldi” è lieta di invitare le famiglie degli alunni delle classi quinte della scuola primaria all’open day che si terrà in data 7 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Nel corso della mattina saranno previsti una visita guidata della scuola e i seguenti laboratori:

  • On joue avec les français: giochiamo con la lingua per avvicinarci al francese e scoprire la Francia.
  • “Alla scoperta delle meravigliose proprietà dell’acqua”: come funziona il metodo sperimentale? Scopriamolo assieme per esplorare le proprietà dell’acqua.
  • “Let’s music”: un viaggio nelle note alla ricerca del ritmo che è dentro di noi.
  • “Ceramica primitiva”: un tuffo nel Neolitico per lavorare l’argilla con tecniche preistoriche.
  • “Monstra”: scopriamo i mostri mitologici attraverso un’appassionante avventura nella cultura classica.

Ciascun alunno potrà partecipare a due laboratori. A fini organizzativi, si richiederà però alle famiglie di compilare un modulo di adesione in cui esprimere tre preferenze (numerandole secondo il grado d’interesse). Le adesioni dovranno essere raccolte entro il 25/11/2019.